mercoledì 9 ottobre 2013

IL CASSONETTO. VERO ED UMILE PROTAGONISTA DELLA NOSTRA EPOCA.

IL CASSONETTO. VERO  ED UMILE PROTAGONISTA DELLA NOSTRA EPOCA.

Rovesciato, malmenato, spaccato, bruciato, trascinato, disprezzato. Usato come barricata e  rudimentale carro da guerra nelle manifestazioni; il cassonetto ormai non viene più riconosciuto in qualità di contenitore per rifiuti se non in via del tutto incidentale, quando i rifiuti devono essere sparsi logisticamente o bruciati con vistosità prima, durante e dopo i cortei, le partite di calcio più conflittuali ed in occasione delle riunioni dei vertici internazionali. Nelle alluvioni più rovinose, appare inaffondabile, tra i flutti d'acqua fangosa; pronto a "salvare" da sicuro annegamento, qualche malcapitato che vi si aggrappa impaurito ma speranzoso (data l'indiscutibile robustezza di questo manufatto).
Tanti neonati trovati vivi nel cassonetto, lo ricorderanno da adulti come la loro incubatrice puzzolente, molti altri purtroppo non potranno parlarne perché è stata la loro bara. Cani randagi e barboni lo usano come monolocale da adibire a mensa e ricovero d'emergenza notturna.
E' giunto il momento di riconoscere al cassonetto dignità superiore a quella per cui è stato originariamente ideato. Il cassonetto è ormai un'istituzione, un vero monumento di pop art, un luogo di culto laico, un testimone di bassezze e nobiltà umane. Servono edifici, piazze coperte, aeroporti, palasport ed altre opere, a forma di cassonetto. Case popolari a schiera in guisa di cassonetti con coperchi (tettoie) utilizzati come inseguitori solari tappezzati da cellule fotovoltaiche. Che mirabile confluenza di ecologia arte ed energia rinnovabile.
Grandi centri commerciali con multisale cinematografiche e teatrali, dotate di parcheggi allocati sotto  mega cassonetti sostenuti da ruote giganti. Conferenze, spettacoli, spesa, ristoro, mostre, feste popolari...Tutto al "Cassonetto". "Pronto...ciao...sono al cassonetto...ti va di mangiare qualcosa insieme?...Si ok...allora mi trovi al terzo piano ...trattoria di 'er monnezza' tanto per rimanere in tema"...Perché il cassonetto è diventato l'alfa e l'omega, il luogo palingenetico per eccellenza, dove tutto torna per ripartire, riciclandosi infinitamente.
Saluti a tutti dal "Cassonetto internet point"... 

Nessun commento:

Posta un commento