mercoledì 9 ottobre 2013

LA BELLEZZA

La bellezza


Per essere belli si deve comprendere ciò che è realmente la bellezza. La bellezza inconsapevole è un dono di natura destinato a sfiorire rapidamente, se non si evolve in bellezza consapevole della prorpria origine. L'origine della bellezza è l'eternità. La vera bellezza non finisce mai perciò se ne trovano in giro soltanto simulacri chiamati "opere d'arte". Ma la bellezza eterna, viva, perfetta ed incontaminabile non apparirà mai sulle passerelle di moda perchè la sua natura è lontana da un'umanità vinta dalle proprie imperfezioni ed indebolita dalla vanità che è sinonimo di temporaneità. La vera bellezza è splendore incessante, definita indefinibilità, attrazione perenne, perfezione assoluta, sicurezza inestinguibile. La vera bellezza è. La finta bellezza è voglia di apparire. La vera bellezza corrisponde all'essenza, quella finta all'apparenza. L'apparenza è inganno. L'essenza equivale alla verità. La bellezza è verità e la verità è bellezza.

***********************************************************************

Bellezza nascosta è come luce oscurata. A volte però la penombra serve a moderare il disorientamento provocato dalla luce più intensa.

********************************************************************

A volte si sente dire che qualcosa o qualcuno "è troppo bello". Questo è il mistero dell'insostenibilità della bellezza vera.

********************************************************************

La bellezza a volte si manifesta con un filo lunghissimo che con illuminata intelligenza compone immagini meravigliose.

*****************************************************************


Il vero mistero è quello su cui non si riesce a riflettere. Il vero mistero è  beffardo nel fornirci una soluzione illusoria immediatamente seguita da una feroce complicazione. Il vero mistero ci offre come unica rivelazione l'impossibilità di essere svelato.
Il vero mistero è l'amore di qualcuno che non ha alcuna convenienza nel volerci bene ma ci ama ugualmente sempre e comunque.Il vero mistero sta nella fine di ciò che dovrebbe durare per sempre e nell'inizio di quello che non dovrebbe mai cominciare.
La bellezza è il mistero più vero, perchè la si può spiegare anche dettagliatamente ma non si riuscirà mai comprenderla del tutto.

***************************************************************

Nulla si deve fare per forza a meno che non sia la forza delle proprie convinzioni; considerando che ciò di cui siamo convinti non sempre ha un'origine immediatamente conoscibile, pur se sempre certa.

***********************************************************************

Natura della bellezza

La bellezza non è un percorso ma una meta obbligata che sa concederci tutto il tempo che vogliamo per raggiungerla. Non si preoccupa del fatto che si possa arrivare ad essa per vie tortuose, lunghe ed apparentemente inutili. Rimane là dove si trova, dove è sempre stata e dove rimarrà per sempre; perché la bellezza è assoluta, immutabile e perciò eterna. Non possiamo sfuggirle anche se spesso facciamo di tutto per ignorarla.

*********************************************************************

La bellezza è precisione. La precisione è una qualità incorporata alla totalità cosmica. In quest'ottica tutto può definirsi preciso e perciò bello.

***************************************************************

L'umanità sta esaurendo il suo repertorio

*********************************************************************

Dall'apparente bruttezza del fango limaccioso, misteriosamente sboccia uno dei fiori più belli del mondo.

Fiore di loto





Nessun commento:

Posta un commento